SCUOLA DELL'INFANZIA - CasertaLibri // CasertaLibri S.a.s. di Balletta Enrico // agenzia di promozione e distribuzione all’ingrosso di libri scolastici per le scuole infanzia e primaria di Caserta e Provincia

Title
Vai ai contenuti
TESTI SCOLASTICI

- le COLLANE -



E' TEMPO DI GIOCARE!
La collana ''E' tempo di giocare!'' è la nuova proposta educativa che Edizioni del Borgo dedica ai bambini delle tre fasce d'età che frequentano la scuola dell'infanzia. Costituita da un percorso di verifica commisurato alle potenzialità di ciascun bambino, in modo originale e personale, esprime in questo grado scolastico, la collana presenta un itinerario di immagini da osservare e ''raccontare'' attraverso gli occhi e la fantasia, codice privilegiato dell'infanzia e, quindi, di ogni piccolo alunno.
----------
Collana: 3 anni / 4 anni / 5 anni



NOI ARTISTI
Noi artisti è la collana per bambini della scuola dell'infanzia per percorsi creativi, tante pagine da colorare per imparare divertendosi, un laboratorio creativo, biglietti, diplomino finale pronto da stampare e un percorso musicale
La collana "Noi artisti" propone "cose" per vedere, vivere, rielaborare e solleticare l'immaginario infantile, scrigno prezioso di fantasia e attitudini.
----------
Collana: 3 anni / 4 anni / 5 anni



GIOCO E IMPARO CON I COLORI
Ecco un nuovo libro tutto da scoprire, con all'interno pagine di attività da colorare, giochi, percorsi, pregrafismi, labirinti e tanto altro! Un quaderno per imparare divertendosi con il mondo dei colori.
----------
Collana: 3 anni / 4 anni / 5 anni



GIOCO E IMPARO CON GLI ANIMALI
Ecco un nuovo libro tutto da scoprire, con all'interno pagine di attività da colorare, giochi, percorsi, pregrafismi, labirinti e tanto altro! Un quaderno per imparare divertendosi con gli animali e i loro ambienti.
----------
Collana: 3 anni / 4 anni / 5 anni



GIOCO E IMPARO CON LE STAGIONI
Ecco un nuovo libro tutto da scoprire, con all'interno pagine di attività da colorare, giochi, percorsi, pregrafismi, labirinti e tanto altro! Un quaderno per imparare divertendosi con gli animali e i loro ambienti.
----------
Collana: 3 anni / 4 anni / 5 anni



IL GIARDINO DELLE COMPETENZE
I quaderni operativi ''Il giardino delle competenze'' sono costituiti da una serie ordinata di schede operative studiate per avere a disposizione un vero e proprio percorso didattico da utilizzare nel corso dell'anno scolastico. Questi volumi costituiscono, quindi, un vero e proprio percorso pronto per essere proposto ai bambini ed eseguito con facilità, immediatezza e divertimento. I contenuti, inoltre, sono graduati per difficoltà, per fornire stimoli e attività adeguate alla crescita e alla maturazione dei bambini nel tempo. Inoltre, è presente un'ampia sezione di attività creative con i modelli per realizzare immediatamente e con estrema facilità i biglietti di auguri per le feste principali. Questo strumento consente di avere a disposizione il materiale per tutti i bambini che possono partecipare attivamente alla preparazione del lavoretto.
----------
Collana: 3 anni / 4 anni / 5 anni

- i COMPITI PER LE VACANZE -



GIOCO E IMPARO IN VACANZA
Tante attività stimolanti e giocose da fare da soli o assieme ai propri cari. Perché imparare è bello e divertente!
In omaggio un CD di canzoni.
----------
Collana: 3 anni / 4 anni / 5 anni

- la RELIGIONE CATTOLICA -



UN RAGGIO DI LUCE
''Un raggio di luce'' è il percorso di valori religiosi che Edizioni del Borgo propone ai bambini delle tre fasce di età della Scuola dell'Infanzia. Ispirato ai valori di san Francesco d'Assisi, il titolo vuole significare che i bambini sono luce e speranza della vita, una vita che si configura quale cammino di crescita e di maturazione nella semplicità e nell'amore verso Gesù.
----------
Collana: 3 anni / 4 anni / 5 anni



GESU' PENSACI TU!
''Gesù, pensaci tu!'' è una forma di sereno atto di resa e di abbandono che dà il titolo al nuovo progetto didattico per l'IRC pensato da Edizioni del Borgo per insegnanti e bambini della Scuola dell'Infanzia: il primo e mirato percorso di valori spirituali e universali volto all'armoniosa crescita del bambino e allo sviluppo graduale della sua personalità. Il quaderno operativo, per gli alunni delle tre fasce di età: 3-4-5 anni, presenta schede grafico-operative di grande impatto che delineano un itinerario di scoperta improntato all'acquisizione di valori religiosi di ampio respiro, collegati alle diverse tematiche della programmazione annuale.
----------
Collana: 3 anni / 4 anni / 5 anni



GESU' CI SORRIDE
''Gesù ci sorride!'' è il nuovo progetto di valori religiosi rivolto agli insegnanti e ai bambini della scuola dell'infanzia. Le feste, i momenti della quotidianità, la figura amicale di Gesù e gli stati emotivi costituiscono gli argomenti attorno a cui si sviluppa questo primo percorso di crescita emozionale e conoscitiva. Riscoprire la gioia dell'essere e del fare con i bambini è di stimolo al miglioramento anche per noi adulti che doverosamente siamo chiamati a trasmettere ai ''piccoli'', così come li chiamava Gesù, l'amore per gli altri e per la vita quale dono! Completano il progetto per il bambino i biglietti di auguri e la guida didattica per l'insegnante.
----------
Collana: 3 anni / 4 anni / 5 anni

- i PREREQUISITI -



PREGRAFISMI, LETTERE E NUMERI 5/6 ANNI
''Pregrafismi, lettere e numeri'' propone tante attività volte a fornire al bambino gli stimoli e gli strumenti adatti per esercitarsi e per acquisire le competenze più opportune al proprio percorso di crescita finalizzato ad un inserimento positivo nella scuola primaria.



DISEGNO E LASCIO IL SEGNO
Questo quaderno propone ai bambini un percorso graduale e guidato verso l'acquisizione delle competenze manuali necessarie per sviluppare una maggiore sicurezza nel tratto grafico, ponendo in questo modo le basi per un corretto avviamento alla scrittura.



PRIMA DELLA SCUOLA
I concetti di logica, di quantità, gli aspetti linguistici, sono stati gli ambiti in cui gli insegnanti hanno svolto gran parte del loro percorso didattico durante i tre anni di scuola dell'infanzia, coinvolgendo i bambini in esperienze dense di significato, piacevoli e divertenti. Crescendo, però, ogni bambino ha bisogno di essere ''opportunamente guidato ad approfondire e sistematizzare gli apprendimenti e ad avviare processi di simbolizzazione e formalizzazione'', come suggeriscono le Indicazioni per il Curricolo. Ecco quindi che ''Prima della scuola - Precalcolo, prelettura, prescrittura'' vuole essere una risposta a queste esigenze, fornendo al bambino gli stimoli e gli strumenti adatti per esercitarsi e per acquisire le competenze più opportune al proprio percorso di crescita finalizzato ad un inserimento positivo nella scuola primaria.

- il NIDO -



NEL BOSCO DEI MIRTILLI
Il progetto ludico-educativo ''Nel bosco dei mirtilli'', comprende il quaderno operativo pensato per i più piccoli, la guida didattica per l'insegnante e un CD di canzoncine con basi musicali con cui approfondire il percorso di scoperta dei bambini. Osservare, colorare, ascoltare, porre domande e nominare ciò che si presenta alla loro prima osservazione, sono attività presentate dalle schede, pensate per sviluppare la sensorialità, stimolare la curiosità e coniugare il linguaggio iconografico a quelli mimico-gestuale e musicale per un graduale sviluppo globale della personalità di ciascun bambino. Nel quaderno è compreso il biglietto di auguri da completare, ritagliare e donare ai genitori in occasione del Natale.

- le GUIDE PER GLI INSEGNANTI -



LA SCUOLA SIAMO!
La guida didattica ''La scuola siamo noi!'' è pensata per gli insegnanti della scuola dell'infanzia e presenta una pratica suddivisione in mesi e progetti di autoformazione con argomenti del tutto originali e interessanti che si coniugano ad apparati di racconti inediti e attività mirate. Alla guida sono allegati due CD musicali che completano il percorso didattico con il rispettivo musicale che consente di svolgere spettacoli e drammatizzazioni in ogni occasione di festa, in special modo, il copione e le canzoni di Natale offrono all'insegnante la possibilità di impiegare i linguaggi espressivi in modo autonomo ed efficace coinvolgendo i bambini di tutte e tre le fasce di età.

Torna ai contenuti