SCUOLA PRIMARIA - CasertaLibri // CasertaLibri S.a.s. di Balletta Enrico // agenzia di promozione e distribuzione all’ingrosso di libri scolastici per le scuole infanzia e primaria di Caserta e Provincia

Title
Vai ai contenuti
TESTI SCOLASTICI

- i CORSI PER IL TRIENNIO -


LAGO BLU
Un corso con un nuovo ed efficace approccio didattico che aiuta i bambini a imparare attraverso il gioco, la fantasia, la creatività, il ragionamento.
E, soprattutto, un corso ricco di novità:
  • la Palestra di Giacomo Stella, un fascicolo di 48 pagine a colori realizzato dal prof. Giacomo Stella con tanti giochi divertenti per sviluppare i prerequisiti della lettoscrittura. Guarda il video del prof. Stella!;
  • il volume del Metodo in un formato grande per agevolare i bambini nel passaggio dalla scuola dell’infanzia alla primaria. Nel Metodo, una storia emozionante e inclusiva, da leggere tutta sul libro;
  • due quaderni per la scrittura in classe I: Quaderno dello stampato e Quaderno del corsivo;
  • un percorso di Matematica che insegna ai bambini a ragionare con attenzione, in modo creativo e autonomo;
  • i percorsi di Storia e Geografia partono dall’esperienza diretta e guidano i bambini ad acquisire gradualmente un metodo di studio;
  • Tutto Esercizi DOC di Italiano e di Matematica nella Grammatica e nella Matematica, di classe III: tanti esercizi per esercitarsi a casa e a scuola.
----------
Configurazioni: Classe I (6 volumi) / Classe II (3 volumi) / Classe III (5 volumi)


SOGNA IN GRANDE
SOGNA IN GRANDE è il corso per il triennio Giunti del Borgo che offre:
  • una struttura modulare che consente di adottare il metodo più consono alle proprie esigenze: Metodo 4 caratteri oppure Metodo stampato maiuscolo.
  • un percorso didattico finalizzato all'apprendimento della scrittura e della lettura: un percorso graduale e impostato sulla storia conivolgente di un personaggio guida;
  • un metodo strutturato per assicurare l'inclusività a ogni bambino e coprire tutte le esigenze didattiche;
  • l'estrema chiarezza del linguaggio e della grafica, che rendono il testo accessibile e fruibile da parte di tutti i bambini, nell'ottica di un vero processo di inclusione;
  • un'efficace integrazione tra i volumi di lettura e i columi di laboratorio, incentrati sullo sviluppo delle competenze grammaticali e di produzione scritta;
  • i compiti di realtà basati su situazioni concrete che stimolano le attività organizzative del bambino;
  • i percorsi didattici delle Discipline caratterizzati da un linguaggio semplice e adeguato alla specificità degli argomenti e da illustrazioni e fotografie pensate per facilitarne l'accesso e la fruizione. In classe terza sono previsti due volumi per le discipline: "Matematica, Scienze e Tecnologia" e "Storia e Geografia", ciascuno con il proprio "Quaderno delle discipline" inserito nel volume per verificare le competenze acquisite.
----------
Configurazioni: Classe I (7 volumi - Metodo 4 caratteri / 7 volumi - Metodo stampato maiuscolo) / Classe II (5 volumi) / Classe III (5 volumi)


A SCUOLA CON ME - METODO 4 CARATTERI
A scuola con me 4 Caratteri  è un corso per il triennio della scuola primaria pensato per accompagnare i bambini al raggiungimento dei traguardi di competenza previsti dalle Indicazioni Nazionali attraverso un percorso didattico graduale e inclusivo che tiene conto dei tempi di apprendimento e dei bisogni educativi di tutti gli alunni. Il programma didattico curricolare per tutte le discipline, pensato per rispondere alle esigenze di alunni e insegnanti, dall’accoglienza al passaggio al biennio successivo, è curato da un team di autori esperti con la direzione scientifica di Livio Sossi e Carlo Petracca. Il progetto è corredato da una ricca dotazione cartacea e digitale.
----------
Configurazioni: Classe I (7 volumi) / Classe II (5 volumi) / Classe III (5 volumi)

- il SUSSIDIARIO DEI LINGUAGGI 4/5 -


CHE LETTURA !
Un viaggio con Cesare Cornoldi per pensare, leggere, scrivere, emozionarsi che, partendo dal grande successo di A scuola si legge:
  • Pone il bambino al centro del processo di apprendimento, con letture, riflessioni linguistiche, percorsi operativi pensati per la costruzione e l’arricchimento delle abilità comunicative.
  • Basa la scelta dei testi sul piacere della lettura: temi attraenti, vari, vicini agli interessi della fascia d’età 8/10 anni.
  • Punta allo sviluppo delle competenze linguistiche generali, per una comprensione approfondita e autonoma del testo e per una padronanza crescente delle strutture della lingua, parlata e scritta.
  • Fa riferimento alla didattica cognitiva e metacognitiva: l’apprendimento è una costruzione ed elaborazione di nuovi contenuti a partire dalle conoscenze pregresse, e i bambini vanno guidati verso la consapevolezza e il controllo dei propri processi di comprensione.
  • Presenta un intero libro dedicato alla scoperta e analisi dei diversi generi testuali.
----------
Configurazioni: Classe IV (5 volumi) / Classe V (4 volumi)


LEGGERMENTE PLUS
Leggermente plus parte dal grande successo di Leggermente e lo arricchisce di un nuovo grande progetto d'autore.
Il nuovo sussidiario dei linguaggi Del Borgo offre...
  • un percorso completo, graduale e sistematico, caratterizzato da una grafica pulita studiata per aiutare i bambini a orientarsi senza difficoltà nel testo e a rintracciare immediatamente le attività da svolgere;
  • una scelta antologica accurata con illustrazioni di altissima qualità, per emozionare il lettore e stimolare il piacere della lettura, e attività di analisi e comprensione proposte per ogni lettura;
  • percorsi mirati ed efficaci per il raggiungimento da parte di ogni bambino dei traguardi di competenza previsti dalle Indicazioni Nazionali;
  • due volumi dedicati alla Riflessione linguistica, che mirano a consolidare e potenziare le competenze grammaticali, con definizioni chiare e comprensibili, mappe ed esercizi graduali;
  • il Laboratorio di scrittura, per apprendere e applicare le strategie di produzione scritta;
  • il Laboratorio d’arte e stagioni, che propone attività pratiche da eseguire sul libro e laboratori che prevedono l’utilizzo di varie tecniche e materiali e la lettura guidata delle opere di grandi artisti.
  • NOVITÅ: I due progetti d’autore strutturati su Il Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry per la classe IV e su Il ritorno di Ulisse, tratto dall’Odissea di Omero, per la classe V, entrambi proposti nella versione per la collana Carte in tavola, edita dalla casa editrice Fatatrac. Per ogni episodio delle due storie è proposta un’attività didattica differente volta a verificare le competenze linguistiche maturate nel corso dell’anno scolastico, stimolare il piacere della lettura e mettere alla prova le abilità di comprensione, di riflessione e di scrittura di ogni alunno.
----------
Configurazioni: Classe IV (4 volumi) / Classe V (4 volumi)


IL FILO DELLE STORIE
Il Filo delle storie  è un sussidiario dei linguaggi per il biennio della scuola primaria. Il percorso linguistico sviluppa e mette a fuoco le tipologie testuali, di cui si analizzano la struttura, gli elementi caratteristici, il linguaggio, il lessico specifico. Pari attenzione è riservata alla comprensione del testo, con attività mirate. Un percorso di educazione all’affettività guida gli alunni alla riflessione su emozioni e sentimenti e affronta i temi dell’educazione ambientale e della cittadinanza attiva. I diversi elementi propri della tipologia testuale vengono poi ripresi nei Libri di scrittura, legati strettamente a Letture, con lo scopo di riconoscerli e rielaborarli in funzione della produzione scritta. Completano il corso i due volumi dedicati alla riflessione linguistica, con esercizi completi di ortografia, morfologia, sintassi, lessico, e due volumi biennali, uno di Arte e Musica, uno specificamente dedicato all’insegnamento dell’Educazione civica. La direzione scientifica del progetto è a cura del Professor Carlo Petracca.
----------
Configurazioni: Classe IV (5 volumi) / Classe V (3 volumi)


IL VIAGGIO 4-5
Il Viaggio  è un sussidiario dei linguaggi per il biennio della scuola primaria. Il corso si caratterizza per la varietà della scelta antologica delle letture, organizzate per tipologie e generi testuali, e per la ricchezza delle proposte operative. Il progetto si compone infatti di due libri di letture, due libri di scrittura con percorsi di arte e musica, due libri di grammatica con esercizi di preparazione alla prova Invalsi e un atlante tematico di Cittadinanza attiva. Una specifica attenzione è stata dedicata all’inclusione scolastica con percorsi graduali di comprensione e alla didattica per competenze con compiti di realtà e autobiografie cognitive.
----------
Configurazioni: Classe IV (5 volumi) / Classe V (4 volumi)


IO... LETTORE COMPETENTE
Io… lettore competente per le classi quarta e quinta è un sussidiario dei linguaggi che si prefigge, fin dal titolo, di attivare e sviluppare negli allievi le competenze linguistiche, cioè quelle orali, di lettura, di scrittura e di riflessione linguistica attraverso una serie di proposte didattiche innovative, inserite all’interno di una cornice unitaria aderente al contesto culturale contemporaneo.
Il percorso linguistico sviluppa e mette a fuoco a fuoco le tipologie testuali nei libri di Letture di quarta e quinta. Partendo da testi “modello” della letteratura per l’infanzia, sapientemente illustrati, se ne analizzano la struttura, gli elementi caratteristici, il linguaggio, il lessico specifico. Pari attenzione è riservata alla comprensione del testo, con attività mirate affiancate a ciascun brano, a cui si aggiunge un Laboratorio di ascolto e una serie di prove Invalsi poste al termine dei libri di Letture.
I diversi elementi propri della tipologia testuale saranno poi ripresi nei Libri di scrittura per la quarta e la quinta, legati strettamente Letture, con lo scopo di riconoscerli e rielaborarli in funzione della produzione scritta. Completano il corso i percorsi di Poesia, arte e stagioni, quello di Cittadinanza e Costituzionee due volumi biennali, uno dedicato alla riflessione linguistica (con esercizi completi di ortografia, morfologia, sintassi, lessico) e un percorso tematico di Arte e Musica.
----------
Configurazioni: Classe IV (4 volumi) / Classe V (2 volumi)


- il SUSSIDIARIO DELLE DISCIPLINE 4/5 -


TERRAMARE
Un sussidiario delle discipline ricco di immagini, testi ed esercizi per l’apprendimento di tutti, che ha come punti di forza:
  • L’apprendimento visivo: Terramare è un percorso per immagini dove il testo è integrato e sviluppato intorno a foto e disegni per capire a colpo d’occhio ciò che si legge e favorire così la modalità di apprendimento principale dei bambini di oggi: il canale visivo. Presenta inoltre moltissimi video, accessibili direttamente dai QR Code in pagina.
  • Tanti esercizi: per ogni volume un Quaderno degli Esercizi ricco di pagine e attività. Nei volumi di Matematica è compreso il Tutto Esercizi DOC.
  • Una didattica attiva e ricca di strumenti: la Educational App Maggie (giochi di logica e problem solving), l’inserto Come uno scienziato dedicato agli esperimenti, i compiti di realtà.
----------
Configurazioni: Classe IV (5 volumi) / Classe V (2 volumi)


CAMPOBASE
UNO STRUMENTO A MISURA DI BAMBINO
Il progetto CampoBase propone un percorso di apprendimento completo, finalizzato al raggiungimento dei traguardi di competenza previsti dalle Indicazioni Nazionali per il curricolo alla fine della classe quinta.
La pluralità dei sussidi cartacei e digitali permette all’insegnante di soddisfare le necessità di apprendimento di ogni bambino e di dare una risposta a richieste istituzionali in rapida evoluzione.
VOLUMI PER IMPARARE BENE
Ogni volume che compone CampoBase è caratterizzato da una grafica chiara e accattivante, per aiutare il bambino a orientarsi nel testo in modo semplice e intuitivo, affinché gli sia sempre chiaro a che punto del percorso didattico si trova e quale argomento viene trattato nella pagina. L’apprendimento è favorito anche dalla forte relazione tra il testo scritto e le immagini.
Nei quaderni delle competenze in dotazione con il corso vengono proposte per ogni disciplina tantissime attività complementari al testo, che rendono la didattica completa e dinamica. Per ogni attività è indicata la pagina del testo del sussidiario a cui si riferisce.
L’atlante multidisciplinare è diviso in tre parti (Storia, Geografia e Scienze) e propone sintesi e approfondimenti specifici su doppie pagine dal forte impatto visivo.
STRUMENTI PER RIPASSARE E METTERSI ALLA PROVA
La parte relativa al consolidamento e alla verifica delle competenze alla fine di ogni argomento comprende una sintesi dei contenuti, una mappa finalizzata facilitare il ripasso e la memorizzazione, quindi una pagina di verifiche e un compito di realtà.
----------
Configurazioni:
Volume unico classe 4 (3 volumi)
Volume unico classe 5 (3 volumi)
Due volumi area antropologica 4 (3 volumi)
Due volumi area matematico-scientifica 4 (3 volumi)
Due volumi area antropologica 5 (3 volumi)
Due volumi area matematico-scientifica 5 (3 volumi)
Volumi monodisciplinari Storia - Geografia 4 (3 volumi)
Volumi monodisciplinari Matematica - Scienze 4 (3 volumi)
Volumi monodisciplinari Storia - Geografia 5 (3 volumi)
Volumi monodisciplinari Matematica - Scienze 5 (3 volumi)


IL VIAGGIO NELLE DISCIPLINE 4-5
Il Viaggio nelle discipline  è un sussidiario delle discipline per il biennio diretto da Carlo Petracca. Il corso si caratterizza per la chiarezza e l’accessibilità con cui sono presentati i contenuti disciplinari di matematica, scienze, tecnologia, storia e geografia. Il progetto didattico mira allo sviluppo delle competenze e all’inclusione scolastica attraverso rubriche interattive di costruzione sociale dell’apprendimento e attività laboratoriali. Una novità assoluta è il volume di Educazione Civica per le classi quarta e quinta con attività rivolte soprattutto allo sviluppo di competenze e comportamenti che condurranno gli alunni ad essere cittadini adulti e responsabili. La proposta si completa con quaderni operativi inseriti nei sussidiari, i quaderni delle verifiche e dei compiti di realtà e l’atlante multidisciplinare.
----------
Configurazioni: Classe IV (9 volumi) / Classe V (6 volumi)

- la LINGUA INGLESE -


I LIKE ENGLISH
Il nuovissimo corso di lingua inglese Giunti ELT è semplice, divertente, inclusivo e ricco di risorse autentiche.
I like English:
  • è stato progettato a partire dagli obiettivi didattici, educativi e pratici dei docenti.
  • sviluppa le quattro abilità linguistiche con una didattica personalizzata, cooperativa, ludica e coinvolgente.
  • offre le più ricche risorse digitali: 130 video, canzoni, rhymes e un sito dedicato con esercizi interattivi. I video, tutti realizzati in UK appositamente per il volume, forniscono un modo diverso di avvicinarsi e apprendere la lingua.
  • A partire dal terzo anno, propone percorsi di riflessione e revisione grammaticale che creano la premessa per uno studio linguistico comparativo L1-LS e confermano l'utilità dell'apprendimento metalinguistico.
  • Fa parte del progetto Star bene a scuola con strumenti, materiali, spunti e attività per imparare giocando, imparare a pensare, imparare tutti.
----------
Configurazioni:
Classe prima (3 volumi)
Classe seconda (3 volumi)
Classe terza (3 volumi)
Classe quarta (4 volumi)
Classe quinta (3 volumi)

- la RELIGIONE CATTOLICA -


L'ALBERO DELLE MERAVIGLIE
"L'Albero delle meraviglie" è il corso di Edizioni Dehoniane per l'IRC che offre...
  • unità Didattiche di Apprendimento autonome, da proporre secondo la programmazione del docente, calandole nelle realtà del gruppo classe;
  • attività che, per ogni argomento, pongono l’alunno in un costante atteggiamento di ricerca;
  • una chiave ludico-pratica, finalizzata alla migliore comprensione dei temi proposti;
  • immagini accattivanti e grafica accogliente che parlano alla mente e al cuore del bambino;
  • dalla classe III alla classe V, in testa alle pagine, una linea del tempo che dà all’alunno la consapevolezza della concatenazione degli eventi e dei personaggi della Storia;
  • un deciso orientamento all’inclusione, attraverso le mappe facilitate presentate
  • nei Quaderni attivi;
  • lavoretti da colorare e ritagliare sia nei Quaderni attivi sia nel fascicolo “Tante culture”;
  • una forte apertura all’interdisciplinarietà e alla multiculturalità;
  • tante storie: nel fascicolo “Storie delle meraviglie” 48 pagine antologiche con testi e racconti sulle tematiche da affrontare con i bambini come i valori della convivenza e dell’inclusione, il rapporto con gli altri e con se stessi. Diviso in 5 sezioni, una per ogni vocale, offre cinque testi per argomento, accompagnati da immagini e da spunti operativi.
  • Meravigliarte: il fascicolo di 48 pagine a colori per scoprire la meraviglia dell’arte e lavorare con la pixel art. Nel fascicolo l’alunno trova le schede attive dalla classe prima alla classe quinta; l’analisi di opere d’arte (seguiamo la vita di Gesù dalla nascita alla risurrezione); lavoretti creativi con la pixel art: la didattica inclusiva: tutto il fascicolo in carattere ad alta leggibilità.
----------
Configurazioni: Classe I, II, III (6 volumi) / Classe IV, V (5 volumi)


LA GIOIA DI INCONTRARSI PLUS
La Gioia di Incontrarsi PLUS è un progetto didattico unitario, curato da un team di insegnanti esperti di religione cattolica. Il progetto fornisce agli insegnanti strumenti innovativi e affidabili e accompagna gli alunni alla scoperta del sapere religioso. Entrambi i corsi – per il triennio e per il biennio – sono strutturati e organizzati in base alle Indicazioni Nazionali e ai Traguardi per lo sviluppo delle competenze e agli Obiettivi di apprendimento dell’insegnamento della religione cattolica per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo di istruzione. Il titolo del progetto didattico, La Gioia di Incontrarsi PLUS, si ispira al messaggio biblico ed evangelico, che mette al centro i valori cristiani dell’amore verso gli altri, della fratellanza, attraverso una rinnovata prospettiva interculturale.
----------
Configurazioni: Classe I, II, III (3 volumi) / Classe IV, V (3 volumi)

- i COMPITI PER LE VACANZE -


COCCO E MENTA
Cocco e menta è la nuova proposta Giunti Scuola per le vacanze.
Giochi, attività per il ripasso di tutte le discipline, Inglese integrato in pagina, tante divertenti soprese…
e in più a ogni volume è allegato un volume di narrativa.
----------


IL MIO TUTTO VACANZE - ITALIANO
Il quaderno delle vacanze di italiano pensato per un ripasso graduale ed efficace dei contenuti basilari appresi durante l'anno, per un inizio sereno e sicuro della classe successiva.
Tanti esercizi, attività e giochi, i contenuti e le tecniche fondamentali di italiano, le strategie personalizzabili per apprendere in modo efficace.
Nel quaderno l'inserto ''Tutto con me!'' con regole, mappe e schemi sempre a portata di mano.
----------
Vol 1, 2, 3, 4


IL MIO TUTTO VACANZE - MATEMATICA
Il quaderno delle vacanze di matematica pensato per un ripasso graduale ed efficace dei contenuti basilari appresi durante l'anno, per un inizio sereno e sicuro della classe successiva.
Tanti esercizi, attività e giochi, i contenuti e le tecniche fondamentali di matematica, le strategie personalizzabili per apprendere in modo efficace.
Nel quaderno l'inserto ''Tutto con me!'' con regole, mappe e schemi sempre a portata di mano.
----------
Vol 1, 2, 3, 4


UN'ESTATE DA LEONI
Ogni volume della collana ''Un'estate da leoni'' ha come obiettivo il consolidamento delle competenze acquisite dall'alunno durante l'anno scolastico mediante attività graduali e allegre, piacevolmente adatte al periodo delle vacanze estive. Gli esercizi proposti ripercorrono il programma delle varie discipline in maniera chiara ed essenziale, in modo che i bambini possano svolgerli in piena autonomia.
----------
Vol 1, 2, 3, 4


UKIT VACANZE - GRILLI E TRILLI D'ESTATE
Una serie di quaderni delle vacanze con tanti giochi, attività ed esercizi. Tre simpatici grilli ti accompagneranno nel programma di ripasso, scandito in settimane e mesi, per consolidare gli apprendimenti e prepararsi alla classe successiva. Ogni quaderno contiene l’inserto compiti di realtà per sviluppare competenze anche durante l’estate!
----------
Vol 1, 2, 3, 4

- l' INVALSI -


PRACTICE TESTS INGLESE
Practice Tests è un volume composto da 4 test utili per allenarsi in vista delle prove Invalsi di Inglese per la classe V della Scuola Primaria. Ogni test è suddiviso in due parti, Reading e Listening, ed è costruito seguendo le indicazioni fornite da Invalsi nel documento pubblicato il 9.11.2017.
I primi due test sono guidati, cioè sono corredati da brevi box che forniscono strategie utili al bambino per rispondere alle domande.
----------


PROVE NAZIONALI: ITALIANO / MATEMATICA / INGLESE
PIl progetto è stato studiato per preparare i bambini alle prove Invalsi in modo nuovo ed efficace. Le metodologie e gli strumenti fino a oggi usati per la preparazione alle prove Invalsi si sono rivelati spesso deboli e inefficaci. Non è sufficiente, infatti, somministrare ai bambini semplici quesiti sul modello Invalsi per prepararli in maniera adeguata. L’obiettivo che si pone questo nuovo progetto è quello di fornire delle attività molto graduali e guidate che permettano ai bambini di acquisire le competenze in italiano e in matematica necessarie ad affrontare con sicurezza le prove nazionali.
----------

Torna ai contenuti